È arrivato il mese di dicembre, il mese più magico dell’anno, carico di luci e addobbi. Il negozio si è vestito a festa, scegliendo come colore il rosa e l’oro, colori caldi e spensierati. A darvi il benvenuto, il tavolo delle meraviglie, come lo chiamo io, con tante idee regalo diverse dalla cosmesi: candele profumate, corone, tisane e tè aromatizzati, marmellate e miele biologico.
Le corone fatte a mano con spezie e bacche naturali, in due formati: quello più piccolo fatto con la corda naturale di yuta oppure quelle più grandi con il tralcio di vite intrecciato insieme a campanelli, fiocchi e spezie. Perfette da regalare come addobbo per la casa o come centro tavola per le feste.
Dal punto di vista alimentare, ho scelto le marmellate fatte a mano, raccogliendo i frutti, secondo i tempi della natura e le antiche ricette dell’agriturismo Il Bosco del Fracasso di Scandiano, nell’Appennino Reggiano. Sono disponibili in due formati da 40 grammi come zucca e zenzero o fichi all’aceto balsamico; oppure da 120 grammi rosa canina o mela cotogna, per citarne alcune. Queste si prestano sia come marmellate da colazione ma anche per aperitivi salati in abbinata a un formaggio stagionato o alla polenta.
Sempre restando in ambito alimentare, non perdete il miele biologico dell’apicoltura La Mellifera di Berceto, in piccoli formati da 250 grammi. Buoni per dolcificare le tisane ma anche da usare come aperitivo salato con i formaggi, penso ad esempio al classico miele di castagno. Vieni a conoscerli tutti.
Per la casa candele profumate sia all’interno di una noce di cocco o dentro uno scrigno di bambù, una volta finita la cera, rimane il contenitore da usare di nuovo; le classiche candele bianche su un piattino argentato. Oppure abbiamo tante soluzioni in spray o con i bastoncini, senza dimenticare gli oli essenziali da diffondere nell’ambiente come olio essenziale alla lavanda, per citarne uno.